Le armi della persuasione
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Marzo 17, 2019Mi sono appassionato a Instagram in tempi "non sospetti", quando, cioè, ancora non era avvenuto il grande boom del social network fotografico e ben prima dell’acquisizione da parte di Facebook.
La “genesi” fu la community di Igerslatina, che nella fase iniziale contribuii a creare e a lanciare. Dopo un pò ho dovuto necessariamente allontanarmi dal progetto principalmente per motivi di tempo (le community che funzionano davvero non sono mai attive solo online. In particolare quelle legate ad Instagram richiedono una presenza ed un’attività importante e costante sul territorio). Ad ogni modo, chi fosse interessato a studiare come si gestisce una community, i miei amici di Igerslatina hanno sicuramente molto da insegnare.
Tutto questo preambolo per dire che ho sempre guardato con particolare interesse al “social delle foto” (che ormai non è più solo fotografico) e, sebbene non curi più di tanto il mio account personale (non ho certo velleità da influencer) la gestione di account business per alcuni clienti è un’attività che mi diverte ancora molto.
Andiamo allora a vedere alcune soluzioni che possono risultare utili per pubblicare direttamente da…personal computer!
Già, perché nonostante Instagram nasca e si sviluppi come app per cellulare, in realtà la “componente desktop” può essere abbastanza forte, soprattutto se abbiamo bisogno di strumenti che ci consentano di lavorare sulla programmazione dei post.
Hootsuite Non credo abbia bisogno di presentazioni. Anche utilizzando la versione gratuita (e accettando alcune limitazioni sul numero di profili "attivabili"), consente di pubblicare e analizzare le attività sui principali social network. E quindi anche su Instagram. Buffer Alternativa di qualità ad Hootsuite, condivide con questa piattaforma il principio di funzionalità, avvalendosi di un’interfaccia molto semplice ed immediata, che permette di condividere il contenuto immediatamente o pianificarlo in un secondo momento. In “abbinamento” a Buffer, da segnalare l’ottimo tool Pablo, che personalmente ho scoperto da non molto tempo (utilizzo Canva: soddisfa quasi tutte le esigenze marketing lato visual) e che raccoglie uno stock di immagini libere da copyright da utilizzare per i propri post. Da segnalare la possibilità di “scrivere sulle immagini” in modo davvero semplice e di impatto. PostPickr Tra le piattaforme più amate da chi si occupa di social media marketing, PostPickr è un ottimo tool per gestire tutti i canali social da un’unica dashboard. Un grande risultato raggiunto da questo strumento riguarda la possibilità di pubblicare direttamente nel newsfeed e nelle storie di Instagram; inizialmente, infatti, era necessario “validare” la pubblicazione da mobile, ora questo passaggio intermedio non è più richiesto.
Tool di pubblicazione: una risorsa da gestire con un occhio alle immagini ed una alla strategia
Dietro un tool di pubblicazione - che indubbiamente può semplificarci la vita - c’è sempre una pianificazione strategica che si fonda sugli obiettivi da raggiungere, su quello che si vuole comunicare, sullo stile da utilizzare e numerosi altri fattori da tenere in considerazione.
Instagram può essere uno strumento molto utile anche per le piccole attività, proprio perché gli utenti di questo social network sono propensi ad “ascoltare guardando” la comunicazione veicolata dal brand, che grazie alle caratteristiche della piattaforma può far esplodere i messaggi in modo particolarmente creativo ed interessante. Attraverso foto e video, declinati in vari formati (post, IGTV, stories…) viene fuori la “personalità del marchio” nella sua versione più autentica.