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Editor di immagini online: semplificarsi la vita fa bene!

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Il tempo dell’istinto
Marzo 11, 2019
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Marzo 11, 2019
 

Impossibile resistere. Credo si possa sintetizzare così il livello di utilità percepito per alcuni tool di editing immagini, che regalano una semplificazione incredibile nelle attività quotidiane di social media management (e non solo).


Canva ad esempio, che ormai tutti gli ”addetti al settore” conoscono, è uno strumento spettacolare, che ti consente tra le altre cose di sfruttare modelli predefiniti: puoi creare la tua immagine coordinata, post e copertine per i social, modelli di newsletter, storyboard.

Grazie a Canva è tutto molto più semplice, puoi liberare la creatività in modo immediato, creando grafiche di ogni tipo senza dover necessariamente ricorrere a un grafico o a Photoshop. Non per tutto, almeno: sicuramente questo tool online è sufficiente a garantire una “visual experience” di tutto rispetto per i canali social.

Canva è uno dei migliori tool di editing online, estremamente semplice ed intuitivo


„Immagini ed emozioni a portata di un click”

Una grafica ben progettata ha la capacità di trasmettere emozioni: non è un caso che i post di Facebook con maggiori interazioni siano proprio quelli che hanno come “protagonisti” immagini e video.

Questi contenuti catturano infatti l’attenzione del lettore, trasmettendo un’immediatezza difficile da replicare con altri codici.

 

Tu metti solo la creatività

Compito del visual marketing è proprio quello di stimolare l’aspetto visivo della comunicazione. E allora via libera alla creazione di foto lavorate ad hoc per la promozione dei tuoi prodotti, all’utilizzo di infografiche esplicative, alla veicolazione di immagini particolarmente accattivanti per catturare l’interesse dei prospect, magari combinando i colori in modo attento per stimolare sensazioni positive in chi guarda. 

Creare effetti grafici per le tue comunicazioni oggi è più semplice

Combinare i colori per creare immagini di impatto


 

Sempre prendendo come esempio Canva (secondo la mia opinione, il migliore “per distacco”), hai a disposizione decine di modelli predefiniti, a seconda delle esigenze di comunicazione. Parliamo di format già impostati sulla base delle dimensioni necessarie, a seconda dello strumento di comunicazione scelto per veicolare la grafica. Dopo avere scelto il formato, avrai la possibilità di selezionare un determinato lay out, scegliendolo tra le tante opzioni disponibili quella che si adatta meglio al tuo progetto.

A questo punto si apre un mondo: con il formato giusto ed il layout scelto già caricato, puoi davvero sbizzarrirti, aggiungendo testi e icone, cambiando colori e filtri, lavorando sulle trasparenze e gli sfondi. Ad essere onesti, Canva è uno strumento non solo utile ma anche divertente, che “si lascia utilizzare” con piacere e che consente davvero di far emergere il nostro lato creativo, sopportandoci in un lavoro che, senza competenze grafiche più approfondite, diventerebbe davvero complicato. Senza contare il risparmio di tempo, che in questo caso non equivale ad un prodotto scadente, ma “va a braccetto" con l’efficacia del risultato. Allora, sei pronto a lasciarti ispirare per la tua strategia di visual marketing?

Fabrizio Cupolino
Fabrizio Cupolino
Ehilà, benvenuto sul mio Blog! Sono Fabrizio Cupolino e mi occupo ormai da diversi anni di marketing e comunicazione d’impresa, con particolare attenzione al mondo digital. Vivo ogni nuovo progetto come se fosse sempre un "primo appuntamento".